Cosa sono i Bitcoin? Come funzionano le criptovalute e la blockchain — www.cryptocare.it

Seguitemi su Twitter: @AnsMdr_Crypto

English / Italiano / Français / Español / Русский

Cos’è il denaro?

Il denaro esiste per facilitare il commercio. Attraverso i secoli, il commercio è diventato incredibilmente complesso. La finanza è ormai integrata in un sistema internazionale, il commercio è registrato in sistemi di contabilità generalmente chiusi al pubblico e le transazioni hanno spesso costi molto elevati. Questo è il motivo per cui utilizziamo terze parti e intermediari di fiducia (governi, banche, notai) per facilitare e approvare le nostre transazioni

Queste e altre utili informazioni sul sito www.cryptocare.it, advising italiano di criptovalute e blockchain.

Criptovalute

Le criptovalute sono una forma digitale di valuta che si sta diffondendo sempre più per le sue caratteristiche di anonimato e decentralizzazione. Se confrontate con le attuali valute tradizionali (fiat) come Dollari ed Euro, le criptovalute sono molto più efficienti in termini di costi di utilizzo e di transazione e si basano tutte sulla blockchain.

Blockchain

La blockchain è una specie di software che consente a una rete di computer di mantenere un sistema di contabilità collettiva via Internet. Questo sistema di contabilità non è né chiuso né sotto il controllo di una delle parti o di un’autorità centrale. È pubblico e disponibile in un libro mastro digitale (il ledger) totalmente distribuito attraverso la rete. Nella blockchain vengono registrate tutte le transazioni, incluse le informazioni sull’ora, la data, i partecipanti e l’importo di ogni singola transazione. Ogni nodo della rete possiede una copia completa della blockchain. Sulla base di principi matematici complessi, le transazioni vengono verificate dai minatori di criptovalute che gestiscono il registro. I principi matematici assicurano inoltre che questi nodi siano automaticamente e continuamente in accordo sullo stato corrente del libro mastro digitale e su ogni transazione in esso contenuta. Se qualcuno tenta di corrompere una transazione, i nodi non arriveranno a un consenso e quindi si rifiuteranno di incorporare la transazione nella blockchain. Quindi ogni transazione è pubblica e migliaia di nodi concordano all’unanimità che una transazione si è verificata realmente e correttamente. È quasi come se ci fosse un notaio presente ad ogni transazione. In questo modo tutti hanno accesso a una singola fonte condivisa di verità.

​​Vuoi investire sui Bitcoin facilmente senza rischiare il tuo capitale? Scopri cosa sono i Faucet, clicca qui.

Bitcoin

Sebbene altre criptovalute siano arrivate prima, Bitcoin è la prima criptovaluta decentralizzata, coniata nel 2009, utilizzata fin quasi da subito per fare trading. I Bitcoin utilizzano la tecnologia peer-to-peer per operare senza autorità centrali o banche; la gestione delle transazioni e l’emissione di Bitcoin viene effettuata collettivamente dalla rete.

Con la più grande varietà di exchange e il maggior volume rispetto ai competitors — avendo raggiunto un picco di 18 miliardi di dollari — Bitcoin è destinato a continuare a esistere. Come con qualsiasi nuova invenzione, ci possono essere pregi e difetti nel modello iniziale, tuttavia la comunità e un team di sviluppatori dedicati lavorano continuamente per superare gli ostacoli tecnologici che via via si incontrano. È anche la criptovaluta più scambiata e una delle principali valute di “ingresso” per tutte le altre criptovalute. Il prezzo è molto instabile e può salire o scendere del 10% -20% in un solo giorno.

Electroneum, la criptovaluta mobile. Come la si può ottenere senza investire denaro

Dalla creazione di Bitcoin nel 2009 abbiamo assistito alla nascita di numerose altre criptovalute (Altcoin) create con nuovi algoritmi per adattarsi meglio a un’economia e una tecnologia in continua evoluzione.

Le persone spesso pensano alla criptovaluta solo come denaro virtuale o come sistema di transazioni. Ma analizzando meglio il fenomeno, si può vedere che l’aspetto monetario è solo la punta dell’iceberg. Questo perché le criptovalute e la blockchain sono una tecnologia internet rivoluzionaria per cui il trading è solo una delle possibili applicazioni.​

Puoi acquistare il tuo primo BTC su Coinbase.

AnsMdr CryptoCare

Visita il sito www.cryptocare.it per conoscere il mondo delle criptovalute. Alla pagina exchange puoi vedere come scambiare le criptovalute.

--

--

Researcher and crypto advisor. Faucet and Airdrop support. Blockchain fan - www.cryptocare.it - https://www.facebook.com/AnsMdrCryptocare/

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
AnsMdr CryptoCare

AnsMdr CryptoCare

Researcher and crypto advisor. Faucet and Airdrop support. Blockchain fan - www.cryptocare.it - https://www.facebook.com/AnsMdrCryptocare/